La storia di Ristorante Persiano


Il Ristorante Persiano Milano, aperto nel 2016, propone una cucina tradizionale persiana, pizze cotte nel forno a legno e un bar per le colazioni. Il locale offre un servizio di qualità con un personale qualificato, cortese e in grado di spiegare dettagliatamente i piatti. L’ambiente è diviso in spazi ampi ben arredati e in equilibrio tra stile occidentale ed orientali. All’arrivo al ristorante persiano Milano il cliente entrando oltrepassa una grande veranda coperta, arredata con tavoli apparecchiati in modo semplice e raffinato ed entra nel vero e proprio locale, incontrando subito un alto bancone da bar con qualche sgabello e un paio di divani sui quali è possibile trascorrere qualche momento di relax. L’ambiente in cui si trovano gli altri coperti è di grande respiro, anche grazie agli alti e suggestivi soffitti in legno a cui è stata applicata una sorta di scenografia fatta di sottili fogli di carta. Eleganti e grandi quadri alle pareti, poltroncine imbottite con classici disegni persiani e antichi lampadari in vetro completano l’arredamento del ristorante persiano Milano. Il gestore del locale ha a cuore la soddisfazione del cliente e il personale è gentile e sorridente, in grado di offrire un servizio puntuale e su misura per ogni esigenza.

Il menù del Ristorante Persiano Milano è il fiore all’occhiello del locale, grazie alla grande varietà di piatti presenti e all’abilità degli chef. La carta prevede i più conosciuti piatti della cucina tradizionale persiana come salad panir, kashko bademjan e dolme oltre ai piatti unici celo kebab fubide, celo kebab soltani, celo kebab giugeh, celo khoresht ghyeme bademjan, celo khoreshte ghorme sabzi. I piatti della gastronomia persiana sono quasi sempre composti da riso basmati e carne di vitello, agnello o montone, adeguatamente speziata e con contorni di verdure che cambiano di volta in volta. La cucina proposta dal ristorante persiano Milano è quella di una cultura millenaria, sulle cui origini non c’è chiarezza ma che porta in tavola piatti nati più di 2000 anni fa. Gli ingredienti principali già citati, carni, riso, spezie, sono frutto dell’economia e degli scambi di allora: la cucina del Medio Oriente ha molte tradizioni in comune, basti pensare al pane, non solo per via di stili di vita simili ma anche per merito di viaggi e scambi commerciali. Il ristorante milanese propone oggi i piatti di quella che un tempo era la Persia, oggi Iran, cucinati con passione rispettando la tradizione. 


Servizi

Presso il Ristorante Persiano Milano è possibile gustare i piatti tipici della cultura gastronomica persiana, ottime pizze cotte nel forno a legna e, di mattina presto, fare colazione con caffè e cornetto. Inoltre, dalle 18:00 c’è l’happy hour e vengono spesso organizzate serate a tema con musica tradizionale e danza del ventre. Il locale, aperto a inizio del 2016, è spazioso e luminoso, adatto per ospitare anche gruppi numerosi anche grazie al servizio puntuale e cortese del personale gentile e competente. La scelta al ristorante persiano Milano è davvero ampia e tra i piatti unici vale la pena citare: celo kabab kubide, composto da riso persiano, carne di agnello, vitello macinato allo spiedo, celo kabab soltani, con riso persiano, filetto di vitello allo spiedo, celo kabab bakhtari, con riso persiano, carne di agnello, pollo allo spiedo, celo kabab giuge, composto da riso persiano zafferano, pollo allo spiedo, celo khoresht gheyme bademjan, con riso persiano, carne di vitello, lenticchie gialle, melanzane, limone secco, khoreshte fesenjon, preparato con riso persiano, carne di pollo, succo di melograno, noci. In alcuni giorni della settimana è possibile gustare anche alcuni piatti nazionali iraniani come kufteh tabrizi e abgusth. Anche i contorni sono caratteristici come la salad shirazi, cetrioli, cipolla, basilico, pomodorini, la salad panir, insalata verde, pomodori, feta, olive nere, cipolla rossa, il falafel, ceci cipolla, coriandolo, spezie, aglio, il dolme, delizioso involtino in foglia d’uva, riso, carne, erbe aromatiche e il kashko bademjan, con melanzane, formaggio di capra, menta, cipolla.

Il cliente che decide di mangiare in questo ristorante si trova immerso nella cultura orientale, ben oltre i gusti e i profumi di ciò che decide di assaggiare. L’arredamento, l’atmosfera, le serate a tema, ogni elemento del locale aiuta l’avventore a confrontarsi con un’altra civiltà, anch’essa con una tradizione millenaria come quella occidentale.